Il contenuto di questa pagina è rivolto esclusivamente ai professionisti sanitari.

Sei un professionista?

No Si

X

ADVANCING
CONTINENCE
CARE
TOGETHER

ACCT 26 marzo 2021 Sud Europa: La gestione della vescica e dell’intestino nella prospettiva di scienza, società e persona.

Abbiamo il piacere di condividere con voi le presentazioni dell’ACCT Sud Europa “La gestione della vescica e dell’intestino nella prospettiva di Scienza, Società e Persona” del 26 marzo 2021.

Advancing Continence Care Together (ACCT) è il primo forum internazionale che promuove l’approccio olistico alle disfunzioni della vescica e dell'intestino.

 
Patrizia Signani, Market Development Manager South Europe, ci dà il benvenuto all’ACCT “La gestione della vescica e dell’intestino nella prospettiva di scienza, società e persona”. 

La dottoressa Giulia Villa fa parte del panel di esperti del Progetto di consensus nazionale sul Percorso Diagnostico-Terapeutico- Assistenziale del paziente adulto affetto da disfunzione dell’intestino neurologico. Il punto di partenza del panel di esperti è il risultato della revisione della letteratura sulla gestione intestinale dei pazienti con disfunzione neurologica, il GNBPI, grade neurologic bowel project in Italy.

Gli esperti del panel si propongono di fornire - sulla base del mandato della Conferenza Stato Regioni del 2018 sull’incontinenza – indicazioni sul percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale in Italia di questa tipologia di pazienti. In particolare, il consenso sui trattamenti è basato sulle evidenze scientifiche come affermato dalla Conferenza Stato Regioni.

La dottoressa Villa insieme agli altri esperti e alla voce dei pazienti, ci parla dal punto di vista dell’infermiere della necessità di una gestione olistica del paziente affetto da disfunzione intestinale su base neurologica, con un accenno appunto ad un PDTA che si prenda cura della persona, ma partendo dal presupposto che questo avvenga sulla base delle evidenze, come dai risultati del GNBPI e di quanto emergerà dalla consensus che sarà divulgata nelle prossime settimane.

Il progetto GNBPI nella sua interezza è stato realizzato con il supporto incondizionato di Wellspect HealthCare. 

 

Lo studio ICONO mira a dimostrare l'impatto dei disturbi dell’incontinenza neurogena sulla qualità della vita del paziente che ne soffre, analizzandone tutti gli ambiti della sua vita. Con la partecipazione di Società Scientifiche, Associazioni di Pazienti, Medici e Infermieri che hanno in cura pazienti con sclerosi multipla, spina Bifida e lesione midollare, lo studio ICONO raccoglie quasi mille questionari a cui hanno risposto questi 3 gruppi di pazienti, rendendo visibili le reali esigenze espresse dai pazienti stessi e aprendo le porte a interessanti aree di miglioramento in futuro.

Lo studio è stato realizzato con il supporto incondizionato di Wellspect HealthCare Iberia. 

Presentazione delle prime raccomandazioni pratiche sul cateterismo intermittente. Queste raccomandazioni si basano sul consenso di esperti di varie specialità mediche (urologia, medicina riabilitativa, pediatria, geriatria) e diversi paesi di lingua francese (Francia, Belgio, Svizzera, Canada). Coprono diversi aspetti della terapia come materiale formativo, tecnica o UTI e sono rivolti a medici, infermieri e caregiver.
Il progetto è stato realizzato con il supporto incondizionato di Wellspect HealthCare. 

Introduzione alla PAF (Polineuropatia Amiloidotica Familiare), o malattia di Andrade, una malattia neurodegenerativa congenita caratterizzata da una progressione dei sintomi neurologici, che inizia presto nella vita riproduttiva. I pazienti soffriranno di sintomi della vescica e dell'intestino per tutta la vita, che possono essere alleviati con le terapie CIC e TAI.

Questa malattia è particolarmente diffusa nel nord del Portogallo, dove i professionisti di Porto hanno studiato intensamente e gestiscono i pazienti per fornire loro la migliore qualità di vita possibile.

Lorenzo Mazzarella è Territory Manager e Lead Nurse estero di HNP, principale gruppo europeo che eroga soluzioni healthcare tra cui i PSP, programmi di supporto al paziente. Lorenzo ci parla del valore per la società, per i professionisti sanitari e per il paziente stesso dei programmi di PSP e ci spiega nel dettaglio il programma di educazione terapeutica Insieme a te che è parte integrante del servizio Wellspect With You e che è pensato per gli utilizzatori delle soluzioni terapeutiche di Wellspect.
La sostenibilità è un aspetto sempre più importante della nostra attività. In Wellspect abbiamo intensificato il lavoro nel corso del 2019 sviluppando un nuovo modello di sostenibilità e implementando una serie di attività presso la nostra sede e il sito produttivo di Mölndal. Questo lavoro continua nel 2021 per integrare l'aspetto sostenibile in tutto ciò che facciamo; processi, processo decisionale, follow-up, strumenti e sistemi, formazione.