Il contenuto di questa pagina è rivolto esclusivamente ai professionisti sanitari.

Sei un professionista?

No Si

X

Sclerosi Multipla e vescica

Sclerosi Multipla (SM)

La sclerosi multipla è una patologia neurologica/malattia autoimmune che colpisce il sistema nervoso centrale, il cervello e il midollo spinale. La malattia provoca la distruzione della guaina isolante che avvolge i nervi (mielina) e la conseguente formazione di tessuto cicatriziale, che prende il nome di sclerosi (placche o lesioni). Queste aree danneggiate causano il rallentamento degli impulsi nervosi.

I sintomi sono abbastanza variegati e dipendono dal punto in cui si formano le lesioni. La sclerosi multipla si presenta spesso in attacchi ricorrenti, durante i quali si ha il peggioramento dei sintomi o la comparsa di nuovi sintomi. Tra un attacco e l'altro, i sintomi possono migliorare oppure rimanere costanti. Un primo segno è rappresentato spesso dall'infiammazione del nervo ottico.

multiple sclerosis full width img

Quali sono gli effetti della SM sulla vescica

Molti pazienti affetti da sclerosi multipla sviluppa nel tempo di problemi alla vescica. Un disturbo comune è l'iperattività della vescica, in quanto il danno nervoso provoca il bisogno frequente e incontrollato di urinare, anche se la vescica non è piena.

Anche i problemi di incompleto svuotamento della vescica sono frequenti. I muscoli del pavimento pelvico e lo sfintere uretrale si contraggono spontaneamente durante la minzione. Questo provoca il blocco dell'uretra e non consente il completo svuotamento della vescica. Il ristagno di urina provoca la sensazione di dover urinare ancora e spinge ad andare in bagno diverse volte.

Il decorso della SM può essere variabile: urinare potrebbe rivelarsi problematico in alcuni periodi. Tuttavia, è importante curare con costanza i problemi di svuotamento della vescica. Il ristagno di urina può provocare infezioni del tratto urinario, le quali, a loro volta, possono provocare nuovi attacchi o il ritorno di un attacco precedentemente in fase di remissione.

Le disfunzioni della vescica e dell'intestino spesso si manifestano insieme

Solo di recente è stato notato il collegamento tra disfunzione della vescica e disfunzione intestinale. L'impatto è enorme per le persone con malattie neurogeniche. In molti casi, i sintomi della vescica e dell'intestino coesistono, fianco a fianco e interagiscono. In questo caso un trattamento olistico può essere a beneficio dei pazienti.

Vengono fatte le domande giuste?

Ci sono delle sfide da superare - sia per il paziente che per l'operatore sanitario. Una buona assistenza e una grande qualità di vita sono possibili quando vescica e intestino sono trattati insieme.

Link

mswebpals.org

Conosci altre persone affette da sclerosi multipla, parla con loro, ispirati alle loro storie e ottieni aiuto su Jooly's Joint.

mscrossroads.org
Un lungo elenco di collegamenti correlati alla sclerosi multipla presenti nel Web.

ms-gateway.com
Multiple Sclerosis Gateway è un portale che ti indirizza verso risorse pertinenti alla tua posizione/area.

msif.org
La Multiple Sclerosis International Federation è una rete globale di organizzazioni che si occupano di sclerosi multipla.

mssociety.org.uk
La MS society finanzia la ricerca e le campagne, fornisce informazioni e supporto ai pazienti. Vi è anche un'area dedicata ai professionisti sanitari.