Il contenuto di questa pagina è rivolto esclusivamente ai professionisti sanitari.

Sei un professionista?

No Si

X

Che cos'è la LARS? (Low Anterior Resection Syndrome)

Che cos'è la LARS? (Low Anterior Resection Syndrome) Sindrome da resezione anteriore bassa - LARS - è un insieme di sintomi o problemi che si possono verificare in vari modi e con diversa gravità, dopo il cancro rettale. La funzionalità rettale non sarà mai esattamente come prima dell'intervento, ma la maggior parte delle persone potrà raggiungere una situazione accettabile. Wellspect offre diverse soluzioni terapeutiche per gestire i sintomi che potreste sperimentare e per permettere di riacquisire il controllo dopo l'intervento chirurgico al retto. Abbiamo raccolto informazioni in questa pagina per aiutarti a trovare i metodi che funzionano meglio per te.
 

Come possono essere trattati i sintomi della LARS? 

Ci sono diverse opzioni di trattamento, da semplici a più avanzate, che possono essere utilizzate da sole o in combinazione:
  • counseling
  • consigli alimentari
  • farmaci
  • tecniche di svuotamento
  • esercizi per la toilette
  • ginnastica del pavimento pelvico
  • irrigazione transanale (TAI)
  • altri dispositivi (es. inserti intestinali)
  • stimolazione del nervo tibiale periferico (PTNS) e stimolazione del nervo sacrale (SNS)
     

Il trattamento deve essere personalizzato e adattato alle esigenze di ognuno. Parla con il tuo medico dei tuoi sintomi. Potrai ottenere un valido aiuto.

Irrigazione transanale (TAI)

L'irrigazione transanale (TAI) è un metodo per svuotare efficacemente gran parte dell'intestino, introducendo acqua tiepida nel retto. L'acqua può stimolare i movimenti peristaltici dell'intestino che aiutano a svuotare efficacemente l'intestino. Con Navina Systems c'è sempre la possibilità di trovare una soluzione che si adatta alle tue esigenze dopo la chirurgia rettale. La terapia ha dimostrato di essere efficace in 8 pazienti su 10 con LARS severo (Cura Pales, et al., 2019; Enriquez-Navascues et al., 2019)

Evita gli incidenti intestinali

Iniziare a fare la TAI non è una soluzione rapida e richiederà impegno e pazienza. Quando il periodo di training si è concluso e il tuo intestino si è adattato al metodo, l'obiettivo è spesso quello di fare un'irrigazione ogni due giorni e di essere continente tra una seduta e l'altra. Lo scopo della TAI è di ripristinare un intestino regolare e ben funzionante, permettendoti di condurre una vita più normale e di riprendere il controllo. Parla con il tuo professionista sanitario di riferimento dei sistemi Navina.

Navina Systems è il primo sistema elettronico per l'irrigazione transanale (TAI) al mondo. Ma non finisce qui. Navina Systems fornisce anche un'unità di controllo manuale per coloro che preferiscono il dispositivo manuale ed è una soluzione completa con cateteri rettali di diverse dimensioni e forme. Sia Navina Smart che Navina Classic sono stati progettati pensando all'utilizzatore e sono facili da usare e maneggiare, svuotano l'intestino in modo efficiente e sono molto ben accettati dagli utilizzatori.