Il contenuto di questa pagina è rivolto esclusivamente ai professionisti sanitari.

Sei un professionista?

No Si

X
Children playing on floor banner

Fino a che punto deve essere inserito il catetere?

Il catetere deve essere inserito adeguatamente, in modo che il palloncino si trovi nella giusta posizione nel retto (in basso). Il professionista sanitario vi mostrerà esattamente fino a che punto inserirlo.

In quale posizione sedersi?

È importante sedersi comodamente sulla toilette utilizzando un riduttore e, se necessario, un gradino per i piedi. Sedersi con le ginocchia leggermente più alte delle anche è la posizione migliore.

Quanto gonfiare il catetere Small con Navina Classic su un bambino?

Poiché ogni bambino è diverso, il professionista sanitario vi consiglierà, ma in generale vi suggeriamo di iniziare con 1-2 gonfiaggi e di aumentare solo se necessario per mantenere una buona tenuta ed evitare che l'acqua fuoriesca.

Come funziona per Navina Smart?

Anche in questo caso, lasciatevi guidare dal professionista sanitario che vi consiglierà le impostazioni da utilizzare. Spesso scopriamo che all'inizio i bambini possono tollerare solo la dimensione più piccola del paloncino e man mano si abituano alla dimensione del palloncino più efficace.

Quanta acqua deve essere pompata?

Il volume dell'acqua dipende dalle dimensioni del bambino e dalla sua tolleranza iniziale all'irrigazione, quindi in alcuni casi si inizia con 100 ml e si aumenta gradualmente fino a raggiungere il volume più efficace. In pratica il volume medio è di circa 500 ml ma può variare enormemente tra i singoli bambini.

Con quale frequenza eseguire la procedura?

Fin dall'inizio è bene praticare la TAI ogni giorno e dopo un periodo iniziale di 1-2 settimane, la maggior parte delle persone può rallentare e fare la procedura a giorni alterni.

Quanto tempo ci vorrà?

Per la maggior parte dei bambini l'irrigazione dura da 15 a 60 min.

Mio figlio può farcela da solo?

Sì, questo è l'obiettivo. Tuttavia, i bambini dovrebbero sempre essere accompagnati da un adulto che esegua la procedura fino a quando non ritenga che il bambino sia in grado di eseguirla da solo.

Cos'è una normale routine?

La routine "normale" è qualsiasi cosa si adatti al vostro stile di vita familiare. Per la maggior parte dei bambini, con e senza disfunzioni intestinali, l'intestino funziona in modo regolare. 
È quindi bene anche praticare la TAI regolarmente - la maggior parte delle famiglie trova che la sera, circa 30 minuti dopo il pasto, sia il momento migliore.
 

Per quanto tempo i bambini devono provare la procedura prima che sia efficace?

La maggior parte delle famiglie trova una routine e una modalità che funziona entro il periodo iniziale che varia tra 4 e 12 settimane

È doloroso?

Alcuni bambini esprimono paura e si preoccupano di iniziare a usare la TAI. La TAI non dovrebbe far male, ma alcuni bambini possono interpretare la peristalsi "normale" (movimento dell'intestino) come un disagio quando sperimentano per la prima volta il funzionamento dell'irrigazione... Se l'acqua è troppo fredda può causare crampi allo stomaco. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere di 36-38 °C.

Ho seguito le istruzioni ma le feci non sono uscite

Il massaggio addominale, la tosse o il movimento possono favorire la fuoriuscita dell'acqua. La mancata evacuazione può essere dovuta a costipazione o disidratazione. L'irrigazione 30 minuti dopo aver mangiato o bevuto può aiutare a stimolare l'attività naturale dell'intestino. Se il problema persiste, contattate il professionista sanitario di riferimento.  

Si può usare l'acqua del rubinetto?

Si consiglia di utilizzare acqua di rubinetto tiepida e pulita (36-38 °C). Come regola generale, se si può bere l'acqua si può utilizzare per la TAI.

Devo lavare il mio bambino dopo?

Alcuni genitori trovano che la doccia in concomitanza con l'irrigazione sia una buona routine, ma non è necessaria, purché il bambino rimanga pulito e asciutto. 
Il bambino dovrà solo pulirsi il sedere come farebbe normalmente.
 

E per la dieta, mio figlio può mangiare e bere quello che vuole?

Avere una dieta varia fa bene alla digestione e alla salute dell'intestino ed è raccomandata per tutti.

Cosa succede a scuola?

La TAI non è una procedura da svolgere a scuola.