Il contenuto di questa pagina è rivolto esclusivamente ai professionisti sanitari.

Sei un professionista?

No Si

X

Disfunzione intestinale nei bambini

Cosa succede nel corpo di vostro figlio?

La disfunzione intestinale è una condizione che può avere molte cause diverse. Un bambino può avere una disfunzione intestinale come risultato di un'anomalia alla nascita come la spina bifida o una malformazione anorettale, oppure può svilupparsi come risultato di una lesione o di una malattia, come una lesione del midollo spinale.

children and TAI bowel dysfunction full width

Le disfunzioni intestinali spesso provocano stitichezza e/o incontinenza fecale. Non è raro soffrire di questi disturbi tutti allo stesso tempo. La stitichezza è molto comune se si ha una disfunzione intestinale, è caratterizzata da movimenti intestinali poco frequenti e irregolari, con conseguente formazione di feci dure e secche, che avanzano con difficoltà. L'incontinenza fecale è un altro problema comune per i bambini con disfunzione intestinale e provoca il rilascio involontario di feci.

Come influisce la disfunzione intestinale sulla quotidianità?

Vivere con la disfunzione intestinale può essere difficile. I bambini con disfunzioni intestinali possono provare dolore, gonfiore, perdita di appetito e anche sporcarsi molte volte al giorno. Il risultato è un turbamento emotivo, imbarazzo e insicurezza sociale.

Molti genitori dedicano molto tempo a cercare di trovare il giusto trattamento per il loro bambino. Ogni nuovo tentativo fallito può essere emotivamente demotivante e portare a un senso di disperazione. Oltre a questo, ci possono essere altri familiari che desiderano e meritano attenzione.