Il contenuto di questa pagina è rivolto esclusivamente ai professionisti sanitari.

Sei un professionista?

No Si

X

A Real
Difference.
Now.
& for the Future.

My thoughts on sustainability – balance, respect and footprint

Svenn Poulsen, Vice Presidente del Gruppo Wellspect HealthCare e Presidente del Consiglio d'amministrazione di Dentsply IH AB.

"Quando penso alla sostenibilità ci sono tre parole chiave: equilibrio, rispetto e impronta ambientale". 

L'equilibrio è importante - come individui, come dipendenti e come azienda. Le nostre attività non devono mettere a rischio la salute, la sicurezza o il pianeta. Sono convinto che se riusciamo a bilanciare l'impatto ambientale mantenendo la sostenibilità sociale ed economica, si hanno buone basi per avere successo come azienda. 

La nostra responsabilità come azienda è un principio più grande dell'azienda stessa. Si tratta del rispetto per noi che viviamo oggi, per coloro che hanno vissuto prima di noi e per le generazioni future. Dobbiamo sempre ricordare che non siamo soli. Noi come azienda ci assumiamo questa responsabilità, non solo perché dobbiamo, ma perché lo vogliamo. 

Aspiriamo ad essere un luogo di lavoro associato a persone premurose, positive e gentili l'una con l'altra. La nostra ambizione, quando sviluppiamo nuovi prodotti, è di fare la differenza per l'utilizzatore, riducendo al contempo l'impatto ambientale e i costi di produzione. Questa è, e continuerà ad essere, la nostra sfida più grande nell'ambito della sostenibilità.


Wellspect Sustainability Banner

Eventi importanti

Maggiore attenzione alla sostenibilità

La sostenibilità è un aspetto sempre più importante della nostra attività. Wellspect ha intensificato il lavoro nel corso del 2019 sviluppando un nuovo modello di sostenibilità e implementando una serie di attività presso la nostra sede centrale e il sito produttivo di Mölndal. Questo lavoro continua nel corso del 2020 per integrare l'aspetto della sostenibilità in tutto ciò che facciamo: processi, processo decisionale, follow-up, strumenti e sistemi, formazione, ecc. Coinvolgeremo in questo lavoro anche il nostro sito produttivo di Kazan e le nostre filiali in altri paesi.

Preparazione per un LoFric più attento all'ambiente: il sito di produzione di Mölndal ha modificato il suo processo di rivestimento per consentire l'uso di solventi con un minore impatto ambientale e l'uso di minori quantità di acqua e di prodotti chimici. La nuova autorizzazione ambientale approvata nel 2019 consente la conversione.

Sviluppo del prodotto: Wellspect ha lanciato un nuovo catetere urinario per donne; LoFric Elle. Questo prodotto è stato sviluppato in collaborazione con le utilizzatrici e i professionisti sanitari, avendo come obiettivo la tutela della sfera intima. In tutte le fasi del processo di sviluppo è stata presa in considerazione l'impronta ambientale del prodotto e l'analisi del ciclo di vita è stata uno strumento importante nel processo decisionale. Gran parte del confezionamento del prodotto è ad esempio riciclabile.

Riduzione degli scarti di produzione: Wellspect ha ridotto gli scarti di produzione, ad esempio nei processi di rivestimento e punzonatura, così come nei confezionamenti di LoFric Sense, LoFric Origo e LoFric HydroKit. Ciò è stato possibile grazie alla cooperazione tra i reparti della Produzione, della Qualità e della Ricerca e Sviluppo, e utilizzando gli strumenti e i metodi digitali del processo Lean.

CO2: Le emissioni di gas serra derivanti dai viaggi di lavoro sono state ridotte del 37% aumentando il numero di incontri digitali, scegliendo di viaggiare più spesso in treno e attraverso una normativa interna sui viaggi in generale più restrittiva .

Prodotti chimici: Nel corso del 2019 la maggior parte delle sostanze chimiche utilizzate nel sito di Mölndal è stata sottoposta a revisione e 138 sostanze chimiche sono state sostituite completamente o con un'alternativa migliore.

Strategia per la sostenibilità

Dentsply IH AB, che comprende Dentsply Sirona Implants e Wellspect Healthcare, lavora per una società sostenibile basata su un approccio olistico nel quale gli aspetti ambientali, sociali ed economici sono interdipendenti e fondamentali per il risultato. Utilizziamo le nostre risorse efficacemente e responsabilmente e ci impegniamo per fare la differenza, per le generazioni attuali e per quelle future.

Come azienda leader nel settore sanitario e degli impianti dentali, siamo:

Proattivi, nella nostra visione dell'ambiente. Ci assumiamo seriamente le nostre responsabilità e incoraggiamo lo sviluppo e l'implementazione di processi e tecnologie che producano il minor impatto possibile sull'ambiente. Riduciamo l'impatto ambientale ispirandoci ai seguenti principi: ridurre, riutilizzare e riciclare. Utilizziamo le valutazioni del ciclo di vita per ridurre l'impatto ambientale dei nostri prodotti.

Attenti, quando si tratta di proteggere la salute e il benessere dei nostri dipendenti. Vogliamo che i nostri dipendenti si sentano sicuri e siano felici sul lavoro e che abbiano l'opportunità di crescere sia professionalmente, sia come persone. Il nostro ambiente di lavoro deve essere caratterizzato dall'apertura e tutti devono essere trattati equamente e con rispetto. Nessun dipendente deve soffrire a causa di malattie o lesioni causate dal lavoro. Ci impegniamo costantemente a migliorare il nostro ambiente di lavoro sia dal punto di vista organizzativo, sia da quello sociale e fisico. Ci conformiamo a tutti i requisiti governativi applicabili e agli altri impegni che abbiamo assunto. Gestiamo la nostra attività tenendo presente la prospettiva della sostenibilità ed abbiamo adottato delle linee guida per l'ambiente, la salute e la sicurezza in tutta l'azienda e nella catena di valore.

Impegnati in un continuo miglioramento per un futuro sostenibile. Il miglioramento continuo è un imperativo per noi, per poterci assumere le nostre responsabilità sociali e rafforzare la nostra competitività. Attraverso il dialogo aperto con le parti interessate, riusciamo a capire quali aspettative ci troviamo ad affrontare come azienda e in che modo possiamo crescere e migliorare. Svolgiamo analisi di rilevanza, per capire a quali aspetti della sostenibilità dare priorità. I nostri processi garantiscono il rispetto dei diritti umani e contrastano la corruzione, lo stesso vale per i nostri partner. La nostra responsabilità come azienda riguarda il rispetto per le persone in vita, per coloro che hanno vissuto prima di noi e per le generazioni future. 

Wellspect Sustainability 4 focus areas (Italian version)

Le nostre aree di interesse 

Siamo attivamente al lavoro per la sostenibilità in molte aree. Per contribuire a strutturare e definire il nostro stesso lavoro, abbiamo individuato quattro aree di interesse. Per maggiori informazioni:

Salute e benessere
Safe, engaging and inspiring work environment
Impatto zero per il clima
Produzione sostenibile
Wellspect Sustainability Good Health Banner

Salute e Benessere

Contribuisce all'Obiettivo globale 3 "Salute e benessere", in particolare agli obiettivi:

  • 3.8 Fornire assistenza sanitaria a tutti coloro che ne hanno bisogno
  • 3.9 Ridurre il numero di morti per malattie causate da sostanze chimiche dannose
  • 3.B Sostenere la ricerca, lo sviluppo e rendere i vaccini e i farmaci disponibili per tutti

Contribuisce all'Obiettivo globale 10 "Riduzione delle disuguaglianze", in particolare agli obiettivi:

  • 10.2 Promuovere l'inclusione sociale, economica e politica
  • 10.3 Assicurare la parità di diritti per tutti e sradicare la discriminazione

Il nostro obiettivo è fare una reale differenza, ogni singolo giorno. Grazie ai nostri prodotti i nostri utilizzatori possono avere una vita più libera e indipendente. I nostri prodotti non solo contribuiscono alla salute e al benessere, ma offrono anche elevati standard di qualità e di sicurezza.

Le persone che hanno bisogno dei nostri servizi sono spesso affette da condizioni neurologiche, come le lesioni del midollo spinale, malattia di Parkinson, sclerosi multipla o spina bifida. Inoltre, offriamo soluzioni e supporto per coloro che soffrono di disturbi funzionali, tra cui sindrome dell'intestino irritabile, problemi alla prostata o donne che hanno subito lesioni dopo il parto. Molti di coloro che ne sono affetti sentono che i loro sintomi limitano la loro vita quotidiana e lo stigma che circonda l'argomento rende difficile chiedere aiuto.

L'obiettivo di Wellspect è consentire l'accesso alle nostre soluzioni a un numero maggiore di persone in tutto il mondo. Ci espandiamo costantemente in nuovi mercati e utilizziamo diversi canali di comunicazione globali per diffondere la conoscenza e informare le persone sui nostri prodotti e servizi. Abbiamo dato vita all'ACCT, Advancing Continence Care Together, un forum globale che riunisce professionisti della scienza, dell'industria e della sanità con l'obiettivo di condividere, interagire e discutere su come far progredire al meglio la cura della continenza per la vescica e l'intestino a beneficio degli utilizzatori di tutto il mondo.

Nell'ambito del nostro obiettivo di contribuire alla salute e al benessere, partecipiamo regolarmente a numerose attività per diffondere il nostro messaggio. Gestiamo tre blog in cui condividiamo informazioni scientifiche e storie di utilizzatori, svolgiamo attività di formazione attraverso la nostra organizzazione vendite, realizziamo interviste e articoli di giornale con l'obiettivo di informare il pubblico sui problemi vescicali e intestinali, sulle possibili soluzioni contribuendo così ad abbattere lo stigma su questi argomenti.

Un altro aspetto del nostro lavoro per migliorare la salute e il benessere è rappresentato dalle sponsorizzazioni e dalle partnership. Nei nostri numerosi mercati sponsorizziamo diversi eventi sportivi come il rugby e il basket in carrozzina. Dimostriamo il nostro sostegno assistendo alle partite, condividendo esperienze e facendo conoscere i nostri prodotti. Inoltre, invitiamo i membri delle squadre a partecipare ai nostri progetti di sviluppo quando è necessario il feedback degli utilizzatori.

Sosteniamo la Spinalis Foundation, che si occupa della riabilitazione di persone che hanno subito una lesione al midollo spinale. La fondazione ha sede in Svezia, ma gestisce anche molte strutture sanitarie in diversi Paesi africani. Solo pochi anni fa il tasso di mortalità dei pazienti con lesione del midollo spinale in una di queste strutture era del 100% nell'anno successivo alla lesione. Adesso è pressoché zero.

Ritorna a "Le nostre aree di interesse"
Wellspect Sustainability Work Place Banner

Ambiente di lavoro sicuro, stimolante e responsabile

Contribuisce all'Obiettivo globale 8 "Lavoro dignitoso e crescita economica", in particolare agli obiettivi:

  • 8.1 Crescita economica sostenibile
  • 8.5 Piena occupazione e lavoro dignitoso con uguale retribuzione

Contribuisce all'Obiettivo globale 9 "Industria, innovazione e infrastrutture", in particolare agli obiettivi:

  • 9.2 Promuovere un'industrializzazione inclusiva e sostenibile
  • 9.4 Aggiornare tutti i settori e le infrastrutture per la sostenibilità

Motivazione, ispirazione e innovazione

Siamo convinti che un'atmosfera motivante e stimolante, in cui possiamo metterci alla prova ed esplorare nuove idee, sia fondamentale per sviluppare innovazione. Come azienda, ci assumiamo la responsabilità e investiamo nella sicurezza, nella formazione e nel benessere dei nostri dipendenti. Ci prendiamo cura gli uni degli altri e affrontiamo le sfide con gioia e rispetto reciproco.

La sicurezza prima di tutto

La sicurezza sul posto di lavoro è la nostra massima priorità e un punto chiave ogni giorno. Valutiamo regolarmente i dati provenienti dall'analisi dei rischi, dalle ispezioni EHS (ambiente, salute e sicurezza) e dalla segnalazione di incidenti e infortuni, per citarne solo alcuni, per assicurare che il nostro luogo di lavoro sia il più sicuro possibile per i nostri dipendenti. Oltre a ciò, tutti i nuovi manager sono tenuti a seguire corsi di formazione in materia di sostenibilità e ambiente di lavoro, vengono effettuati regolarmente controlli sulla sicurezza e vengono effettuate valutazioni dei rischi in caso di modifiche alle nostre attività (operazioni, locali, attrezzature o metodi di lavoro).

Benessere e rispetto

Crediamo che un luogo di lavoro attraente e sostenibile sia un requisito indispensabile per la crescita finanziaria. La sicurezza fisica è una priorità per noi, così come l'ambiente di lavoro e di conseguenza il benessere individuale. Come azienda, abbiamo una serie di attività in atto per promuovere questi aspetti, come la gara di conteggio passi, la convenzione per i massaggi e l'assistenza sanitaria.

Efficienza e aderenza

La nostra produzione ha un'elevata efficienza delle risorse, che è un prerequisito per la produzione con sede in Svezia. Chiediamo inoltre ai nostri fornitori di seguire il nostro codice di condotta (Codice di condotta ed etica aziendale), che contiene disposizioni in materia di diritti umani, condizioni sociali, ambiente di lavoro, sostenibilità e lotta alla corruzione, in aggiunta alla legislazione applicabile.

 

Ritorna a "Le nostre aree di interesse"
Wellspect Sustainability Climate Neutral Banner

Impatto zero per il clima

Contribuisce all'Obiettivo globale 9 "Industria sostenibile", in particolare agli obiettivi:

  • 9.4 Aggiornare il settore e le infrastrutture per una maggiore sostenibilità
  • 9.5 Potenziare la ricerca e aggiornare le tecnologie industriali

Contribuisce all'Obiettivo per lo sviluppo sostenibile 12 "Consumo e produzione responsabili", in particolare agli obiettivi:

  • 12.2 Gestione e utilizzo sostenibile delle risorse naturali
  • 12.4 Gestione responsabile delle sostanze chimiche e dei rifiuti
  • 12.8 Promuovere la comprensione universale degli stili di vita sostenibili

Minore impronta grazie a passaggi consapevoli

Ci sforziamo di ridurre il più possibile l'impronta climatica e riconosciamo il ruolo guida del Gruppo di esperti sul clima delle Nazioni Unite nella comprensione della scienza e nella valutazione degli effetti del cambiamento climatico. Desideriamo che i nostri utilizzatori, che dipendono dai nostri prodotti, sappiano che stiamo facendo tutto il possibile per ridurre l'impronta sul clima che questi prodotti creano. Siamo tuttavia consapevoli che la sfida che ci aspetta è molto impegnativa.

Riduzione dell'impatto climatico

Il nostro obiettivo è raggiungere l'impatto zero per il clima. Mappiamo tutte le sorgenti che emettono anidride carbonica, sia dirette che indirette, e attraverso misurazioni pianificate, miriamo a ridurre gradualmente il nostro impatto sul clima. La fabbricazione e la gestione dei nostri prodotti sono oggi i fattori che contribuiscono maggiormente al nostro impatto sul clima e, effettuando un'analisi dettagliata del ciclo di vita, possiamo individuare dove si trovano le maggiori difficoltà e lavorare su come superarle.

Scelta consapevole dei materiali

Desideriamo che tutti i nuovi prodotti siano sviluppati tenendo presente l'ambiente, sia i componenti del prodotto che il processo di fabbricazione. In futuro, desideriamo che l'uso di materiali non di origine fossile sia la scelta ovvia, ma al momento molti dei materiali utilizzati nei prodotti odierni non hanno un sostituto approvato per l'uso nei prodotti per dispositivi medici che non sia di origine fossile.

Attenzione per l'ambiente

Per tutto il 2019 ci siamo concentrati su come utilizzare meno materiali, più materiali riciclabili e, in futuro, materiali completamente nuovi, al fine di ridurre al minimo la nostra impronta climatica. Ci siamo inoltre focalizzati sulla riduzione della quantità di solvente utilizzato nel processo produttivo e lavoriamo attivamente per sostituire le sostanze chimiche con alternative più rispettose dell'ambiente.

Ritorna a "Le nostre aree di interesse"
Wellspect Sustainable Production Banner

Produzione sostenibile

Contribuisce all'Obiettivo globale 8 "Lavoro dignitoso e crescita economica", in particolare agli obiettivi:

  • 8.4 Migliorare l'efficienza delle risorse nel consumo e nella produzione
  • 8.7 Porre fine alle forme di sfruttamento, al traffico e al lavoro minorile
  • 8.8 Proteggere i diritti dei lavoratori e promuovere ambienti di lavoro sicuri

Contribuisce all'Obiettivo globale 12 "Consumo e produzione responsabili", in particolare agli obiettivi:

  • 12.2 Gestione e utilizzo sostenibile delle risorse naturali
  • 12.4 Gestione responsabile delle sostanze chimiche e dei rifiuti
  • 12.5 Ridurre significativamente la quantità di rifiuti
  • 12.6 Incoraggiare le aziende ad applicare metodi sostenibili e fare dei report sulla sostenibilità

Desideriamo che i nostri clienti possano aver fiducia nel fatto che i nostri prodotti sono fabbricati in modo sostenibile, sia nei nostri siti produttivi, sia presso i nostri fornitori.

Minimizzare, ridurre e riciclare

Ci sforziamo di gestire un'operazione efficiente dal punto di vista delle risorse, riducendo al minimo il consumo di risorse naturali, risparmiando energia e riciclando i materiali rimanenti. Dove possibile, cerchiamo di evitare di creare rifiuti. Nel 2019 abbiamo aggiornato le analisi del ciclo di vita dei nostri prodotti al fine di dare priorità alle giuste attività e ridurre l'impatto ambientale. Grazie all'impegno mirato, con l'aiuto delle tecnologie digitali, siamo stati in grado di ridurre significativamente la quantità di rifiuti nella nostra produzione.

Gestione dei rifiuti e recupero delle emissioni

Nel sito produttivo di Mölndal, in Svezia, abbiamo adottato politiche rigorose per la gestione dei prodotti chimici e dei rifiuti, che sono state recentemente implementate anche nel nostro stabilimento di Kazan, in Turchia. Nella produzione di cateteri, siamo tenuti a utilizzare solventi, che in una certa misura rilasciano COV (composti organici volatili), le cui emissioni vengono catturate e purificate il più possibile. Disponiamo di due impianti di trattamento: uno per i COV da solventi clorurati, che utilizza un filtro a carbone con un tasso di purificazione del 99%, e uno da solventi non clorurati. I COV provenienti da solventi non clorurati vengono purificati da un inceneritore termico e il tasso di purificazione è superiore al 98%.

Responsabilità lungo tutta la catena di fornitura

Chiediamo ai nostri fornitori di agire in conformità ai nostri valori fondamentali e di rispettare il nostro codice di condotta e lavoriamo sempre per migliorare ulteriormente il nostro processo di valutazione e di follow-up. Nel corso del 2019 abbiamo rivisto il nostro processo di valutazione dei fornitori e allocato più tempo alla sostenibilità. Crediamo che la collaborazione e un dialogo aperto con i nostri fornitori siano importanti. Solo così possiamo fare una reale differenza ed essere credibili e trasparenti lungo tutta la nostra catena di valore.

Ritorna a "Le nostre aree di interesse"

Per ulteriori informazioni e riferimenti, guarda il Report sulla Sostenibilità DS del 2019. Il documento è in svedese.

Report 2019 sulla Sostenibilità DS