Il contenuto di questa pagina è rivolto esclusivamente ai professionisti sanitari.

Sei un professionista?

No Si

X

A Real
Difference.
Now.
& for the Future.

My thoughts on sustainability – balance, respect and footprint

Svenn Poulsen, Vice Presidente del Gruppo Wellspect HealthCare e Presidente del Consiglio d'amministrazione di Dentsply IH AB.

"Quando penso alla sostenibilità ci sono tre parole chiave: equilibrio, rispetto e impronta ambientale". 

L'equilibrio è importante - come individui, come dipendenti e come azienda. Le nostre attività non devono mettere a rischio la salute, la sicurezza o il pianeta. Sono convinto che se riusciamo a bilanciare l'impatto ambientale mantenendo la sostenibilità sociale ed economica, si hanno buone basi per avere successo come azienda. 

La nostra responsabilità come azienda è un principio più grande dell'azienda stessa. Si tratta del rispetto per noi che viviamo oggi, per coloro che hanno vissuto prima di noi e per le generazioni future. Dobbiamo sempre ricordare che non siamo soli. Noi come azienda ci assumiamo questa responsabilità, non solo perché dobbiamo, ma perché lo vogliamo. 

Aspiriamo ad essere un luogo di lavoro associato a persone premurose, positive e gentili l'una con l'altra. La nostra ambizione, quando sviluppiamo nuovi prodotti, è di fare la differenza per l'utilizzatore, riducendo al contempo l'impatto ambientale e i costi di produzione. Questa è, e continuerà ad essere, la nostra sfida più grande nell'ambito della sostenibilità.


Wellspect Sustainability Banner

Eventi importanti

Maggiore attenzione alla sostenibilità

La sostenibilità è un aspetto sempre più importante della nostra attività. Wellspect ha intensificato il lavoro nel corso del 2019 sviluppando un nuovo modello di sostenibilità e implementando una serie di attività presso la nostra sede centrale e il sito produttivo di Mölndal. Questo lavoro continua nel corso del 2020 per integrare l'aspetto della sostenibilità in tutto ciò che facciamo: processi, processo decisionale, follow-up, strumenti e sistemi, formazione, ecc. Coinvolgeremo in questo lavoro anche il nostro sito produttivo di Kazan e le nostre filiali in altri paesi.

Preparazione per un LoFric più attento all'ambiente: il sito di produzione di Mölndal ha modificato il suo processo di rivestimento per consentire l'uso di solventi con un minore impatto ambientale e l'uso di minori quantità di acqua e di prodotti chimici. La nuova autorizzazione ambientale approvata nel 2019 consente la conversione.

Sviluppo del prodotto: Wellspect ha lanciato un nuovo catetere urinario per donne; LoFric Elle. Questo prodotto è stato sviluppato in collaborazione con le utilizzatrici e i professionisti sanitari, avendo come obiettivo la tutela della sfera intima. In tutte le fasi del processo di sviluppo è stata presa in considerazione l'impronta ambientale del prodotto e l'analisi del ciclo di vita è stata uno strumento importante nel processo decisionale. Gran parte del confezionamento del prodotto è ad esempio riciclabile.

Riduzione degli scarti di produzione: Wellspect ha ridotto gli scarti di produzione, ad esempio nei processi di rivestimento e punzonatura, così come nei confezionamenti di LoFric Sense, LoFric Origo e LoFric HydroKit. Ciò è stato possibile grazie alla cooperazione tra i reparti della Produzione, della Qualità e della Ricerca e Sviluppo, e utilizzando gli strumenti e i metodi digitali del processo Lean.

CO2: Le emissioni di gas serra derivanti dai viaggi di lavoro sono state ridotte del 37% aumentando il numero di incontri digitali, scegliendo di viaggiare più spesso in treno e attraverso una normativa interna sui viaggi in generale più restrittiva .

Prodotti chimici: Nel corso del 2019 la maggior parte delle sostanze chimiche utilizzate nel sito di Mölndal è stata sottoposta a revisione e 138 sostanze chimiche sono state sostituite completamente o con un'alternativa migliore.

Strategia per la sostenibilità

Dentsply IH AB, che comprende Dentsply Sirona Implants e Wellspect Healthcare, lavora per una società sostenibile basata su un approccio olistico nel quale gli aspetti ambientali, sociali ed economici sono interdipendenti e fondamentali per il risultato. Utilizziamo le nostre risorse efficacemente e responsabilmente e ci impegniamo per fare la differenza, per le generazioni attuali e per quelle future.

Come azienda leader nel settore sanitario e degli impianti dentali, siamo:

Proattivi, nella nostra visione dell'ambiente. Ci assumiamo seriamente le nostre responsabilità e incoraggiamo lo sviluppo e l'implementazione di processi e tecnologie che producano il minor impatto possibile sull'ambiente. Riduciamo l'impatto ambientale ispirandoci ai seguenti principi: ridurre, riutilizzare e riciclare. Utilizziamo le valutazioni del ciclo di vita per ridurre l'impatto ambientale dei nostri prodotti.

Attenti, quando si tratta di proteggere la salute e il benessere dei nostri dipendenti. Vogliamo che i nostri dipendenti si sentano sicuri e siano felici sul lavoro e che abbiano l'opportunità di crescere sia professionalmente, sia come persone. Il nostro ambiente di lavoro deve essere caratterizzato dall'apertura e tutti devono essere trattati equamente e con rispetto. Nessun dipendente deve soffrire a causa di malattie o lesioni causate dal lavoro. Ci impegniamo costantemente a migliorare il nostro ambiente di lavoro sia dal punto di vista organizzativo, sia da quello sociale e fisico. Ci conformiamo a tutti i requisiti governativi applicabili e agli altri impegni che abbiamo assunto. Gestiamo la nostra attività tenendo presente la prospettiva della sostenibilità ed abbiamo adottato delle linee guida per l'ambiente, la salute e la sicurezza in tutta l'azienda e nella catena di valore.

Impegnati in un continuo miglioramento per un futuro sostenibile. Il miglioramento continuo è un imperativo per noi, per poterci assumere le nostre responsabilità sociali e rafforzare la nostra competitività. Attraverso il dialogo aperto con le parti interessate, riusciamo a capire quali aspettative ci troviamo ad affrontare come azienda e in che modo possiamo crescere e migliorare. Svolgiamo analisi di rilevanza, per capire a quali aspetti della sostenibilità dare priorità. I nostri processi garantiscono il rispetto dei diritti umani e contrastano la corruzione, lo stesso vale per i nostri partner. La nostra responsabilità come azienda riguarda il rispetto per le persone in vita, per coloro che hanno vissuto prima di noi e per le generazioni future. 

 
Wellspect Sustainability 4 focus areas (Italian version)

Le nostre aree di interesse 

Siamo attivamente al lavoro per la sostenibilità in molte aree. Per contribuire a strutturare e definire il nostro stesso lavoro, abbiamo individuato quattro aree di interesse. Per maggiori informazioni:

Good health and well-being
Safe, engaging and inspiring work environment
Becoming climate neutral
Sustainable production
Wellspect Sustainability Good Health Banner
Back to "Our Focus"
Wellspect Sustainability Work Place Banner
Back to "Our Focus"
Wellspect Sustainability Climate Neutral Banner
Back to "Our Focus"
Wellspect Sustainable Production Banner
Back to "Our Focus"

For further information and references, see our official DS Sustainability Report 2019. Please note that this information is in Swedish

DS Sustainability Report 2019