Il contenuto di questa pagina è rivolto esclusivamente ai professionisti sanitari.

Sei un professionista?

No Si

Donne e LUTS

LUTS è l'acronimo di Lower Urinary Tract Symptoms (Sintomatologia del tratto urinario inferiore) e include sintomi quali la frequenza, l'urgenza, la scarsità del flusso e le perdite. Il termine LUTS riguarda entrambi i sessi ma viene applicato con maggiore frequenza agli uomini: si tratta di un paradosso, considerando che la prevalenza generale è più elevata nelle donne.
women and luts fw
  • L'incontinenza urinaria è circa 2,5-3 volte più frequente nelle donne.
  • Il rischio di una UTI (Urinary Tract Infection, infezione del tratto urinario) è circa 3-4 volte più alto nelle donne.
  • La vescica iperattiva (OAB, Overactive bladder) è più frequente nelle donne.

La LUTS si divide in due categorie principali: problemi correlati ai sintomi di riempimento vescicale oppure di svuotamento.

Problemi di riempimento vescicale

Può succedere di perdere qualche goccia di urina quando si tossisce, si sternutisce o si fa esercizio fisico. Questo tipo di perdita viene definita incontinenza da sforzo ed è comune dopo la gravidanza e il parto.

La perdita di urina è comunemente dovuta anche a cause neurologiche quali la sclerosi multipla e/o la vescica iperattiva. La vescica si contrae quando non dovrebbe, provocando la perdita.
Questo tipo di perdita viene definita incontinenza da urgenza.

I problemi di incontinenza vescicale generalmente sono più comuni nelle donne che negli uomini.

Problemi di svuotamento

La ritenzione urinaria è l'opposto dell'incontinenza: si presentano problemi nello svuotamento completo della vescica. Quando nella vescica è presente urina residua, il rischio di infezioni aumenta.
Se questo problema non viene risolto, i reni possono subire dei danni.

La ritenzione è comune negli uomini anziani, ma abbastanza insolita nelle donne, a meno che non sia presente una patologia neurologica, un prolasso o complicanze chirurgiche post-operatorie.
La ritenzione può essere dovuta a una barriera meccanica, come una prostata ingrossata, o alla compromissione muscolare delle pareti vescicali.
Quest'ultima viene spesso definita vescica atonica, vale a dire che i muscoli della vescica sono troppo deboli per contrarsi.

I problemi di svuotamento generalmente sono più comuni negli uomini che nelle donne.

 
Condividi