Il contenuto di questa pagina è rivolto esclusivamente ai professionisti sanitari.

Sei un professionista?

No Si

CIC per le donne

Molte donne combattono per anni per trovare una soluzione ai loro problemi vescicali, senza successo. Un metodo che talvolta viene trascurato, o addirittura evitato, è quello del cateterismo intermittente (CIC). Il CIC può essere una valida soluzione per molti di questi problemi, ma le donne talvolta vi oppongono resistenza. Detto ciò, una volta superate le barriere, è probabile che tu possa trovare la soluzione ai tuoi problemi alla vescica.
women and cic fw

Qualcuno di questi termini ti suona familiare? 

Anatomia e posizionamento

Ad essere sinceri, per una donna non è facile vedere dove si deve inserire il catetere, quindi probabilmente ha un po' più necessità di aiuto, nel periodo iniziale.

Bagni inaccessibili

Per molte donne, il solo il pensiero di uscire senza sapere se troveranno un bagno accessibile è sufficiente per farle rimanere a casa. Alcune donne arrivano persino a bere meno, per evitare di dover andare in bagno (non lo fate).

Ecco un altro aspetto da considerare

Alcune la considerano una procedura lunga e complicata, un ostacolo alla vita sociale e ai rapporti con il prossimo.

Paura dell'idea

Molte donne provano una sensazione di vergogna, perdita di dignità e riduzione dell'autostima, quando non riescono a urinare normalmente. Alcune pensano che il CIC sia invasivo e doloroso, distrugga la loro femminilità e sia in relazione con la vecchiaia.

Queste paure sono perfettamente normali, tuttavia non vengono sempre affrontate dagli operatori sanitari. Se ti riconosci in questi timori, cogli l'opportunità di parlarne nel corso del prossimo appuntamento con il tuo medico. 

Come superare le barriere

  • Cogli questa possibilità
    Il tuo impegno garantirà il risultato.
  • Scegli con attenzione il tuo catetere
    Accertati di effettuare una scelta consapevole del catetere, valutando le diverse opzioni.
    È molto importante che tu scelga il catetere adatto alle tue esigenze.
  • Fatto su misura per te
    L'intera soluzione di trattamento deve risultare adatta alla tua vita quotidiana.Altrimenti è difficile che funzioni.
  • Un buon inizio
    Un buon inizio è fondamentale per ottenere buoni risultati con il cateterismo intermittente. Richiedi supporto al tuo professionista sanitario di riferimento e cogli tutti i vantaggi del tuo catetere.
Condividi