Il contenuto di questa pagina è rivolto esclusivamente ai professionisti sanitari.

Sei un professionista?

No Si

Rapporti

I problemi alla vescica, indipendentemente dalla gravità, possono complicare lo svolgimento delle attività della normale vita quotidiana; possono anche mettere a dura prova i rapporti, sebbene le situazioni difficili a volte riescano persino a rafforzarli. Occorre cercare di affrontare lo stress personale o la tristezza come una sfida di coppia. L'approccio di squadra consoliderà il legame e quindi rafforzerà il rapporto. 

I problemi alla vescica potrebbero persino ostacolare l'inizio di un rapporto. 

In questa sezione si affronteranno i temi della sessualità e della vita di famiglia.

relationships full width

Sessualità

I problemi urinari possono influire sulla vita sessuale delle persone che ne sono affette. L'imbarazzo e il timore di perdite di urina possono rappresentare un ostacolo per la vita di relazione.

Il cateterismo intermittente può essere una modalità facile ed efficace per gestire i problemi urinari e vivere in maniera serena la propria intimità. Consentendo lo svuotamento completo della vescica, si evita il rischio di perdite di urina consentendo un maggiore controllo.

Per le persone che utilizzano un catetere a permanenza, il passaggio al cateterismo ad intermittenza rappresenta un miglioramento per quanto concerne la vita di relazione.

Di fatto, indipendentemente dalla patologia o condizione di salute, il cateterismo intermittente consente un approccio senza barriere alla sessualità.


Vita familiare

Quando si scopre di essere affetti da una malattia incurabile o quando si subisce una lesione grave, una delle prime domande che ci si pone è se sarà ancora possibile avere una vita sessuale. Tuttavia, emergono anche interrogativi di natura esistenziale. Incontrerò mai qualcuno che voglia condividere la vita con me? Mio marito o mia moglie mi lascerà adesso? Potrò costruire una famiglia? 

Fai clic sul pulsante per incontrare Mikael e Sarah che hanno costruito una famiglia contro qualsiasi previsione. Una cosa è certa: quando i bambini sono piccoli e papà è in sedia a rotelle, si presentano varie sfide. Ciononostante, per la maggior parte di esse esistono soluzioni brillanti! 

Visita anche SCI parenting: un sito Web della fondazione Spinalis sulla genitorialità, in cui vengono trattati anche argomenti quali la fertilità, la gravidanza e il parto.

Condividi