Il contenuto di questa pagina è rivolto esclusivamente ai professionisti sanitari.

Sei un professionista?

No Si

Che cosa provoca una UTI

Il CIC (Cateterismo Intermittente Pulito) riduce il rischio di UTI se confrontato con altri metodi di gestione della vescica ad es. cateteri a permanenza. Tuttavia, il rischio di sviluppare una UTI è ancora presente dal momento che i batteri dall'esterno possono entrare nella vescica attraverso il catetere.
Una UTI si verifica quando i batteri hanno la possibilità di crescere e moltiplicarsi nell'uretra e nella vescica, sviluppando sintomatologia. Ci sono diversi fattori che riducono il rischio di sviluppare una UTI. Uno di questi consiste nello svuotare la vescica completamente, in modo tale che la maggior parte dei batteri esca dalla vescica insieme all'urina e si riduca il rischio della crescita batterica in vescica.

Causes of UTI woman holding her stomach in pain full width

Che cosa provoca una UTI

Scopri di più riguardo ad altri fattori nella sezione come prevenire una UTI nella STOP UTI App. 

La differenza tra una Batteriuria e una Infezione del Tratto Urinario, UTI

Batteriuria è la presenza di batteri nelle urine senza sintomi di UTI, come minzione frequente, minzione dolorosa o febbre. Batteriuria è molto comune negli utilizzatori di cateteri per cateterismo intermittente. In fatti, alcuni studi mostrano che fino al 60% di coloro che praticano il CIC hanno batteriuria.

E' raccomandato di ridurre l'utilizzo di antibiotici in coloro che praticano il CIC a causa della potenziale antibiotico resistenza e degli effetti collaterali degli antibiotici. La Batteriuria asintomatica non dovrebbe essere trattata con antibiotici tranne che per le donne in gravidanza o per chi ha avuto un trapianto di rene.

IT Bacteriuria
Condividi