Il contenuto di questa pagina è rivolto esclusivamente ai professionisti sanitari.

Sei un professionista?

No Si

Sclerosi Multipla e vescica

Sclerosi Multipla (SM)

La sclerosi multipla è una malattia infiammatoria che colpisce il sistema nervoso centrale, il cervello e il midollo spinale. La malattia provoca la distruzione della guaina isolante che avvolge i nervi (mielina) e la conseguente formazione di tessuto cicatriziale, che prende il nome di sclerosi (placche o lesioni). Queste aree danneggiate causano il rallentamento degli impulsi nervosi.

I sintomi sono abbastanza variegati e dipendono dal punto in cui si formano le lesioni. La sclerosi multipla si presenta spesso in attacchi ricorrenti, durante i quali si ha il peggioramento dei sintomi o la comparsa di nuovi sintomi. Tra un attacco e l'altro, i sintomi possono migliorare oppure rimanere costanti. Un primo segno è rappresentato spesso dall'infiammazione del nervo ottico.

multiple sclerosis full width img

Quali sono gli efffeti della SM sulla vescica

L'80% dei pazienti affetti da sclerosi multipla sviluppa nel tempo di problemi alla vescica. Un disturbo comune è l'iperattività della vescica, in quanto il danno nervoso provoca il bisogno frequente e incontrollato di urinare, anche se la vescica non è piena.

Anche i problemi di incompleto svuotamento della vescica sono molto frequenti. I muscoli del pavimento pelvico e lo sfintere uretrale si contraggono spontaneamente durante la minzione. Questo provoca il blocco dell'uretra e non consente il completo svuotamento della vescica. Il ristagno di urina provoca la sensazione di dover urinare ancora e spinge ad andare in bagno molte più volte che non se la vescica fosse stata svuotata completamente.

Il decorso della SM può essere molto variabile: urinare potrebbe rivelarsi più problematico in alcuni periodi e relativamente semplice in altri. Tuttavia, è molto importante curare con costanza i problemi di svuotamento della vescica. Il ristagno di urina può provocare infezioni del tratto urinario, le quali, a loro volta, possono provocare nuovi attacchi o il ritorno di un attacco precedentemente in fase di remissione.

Puoi anche scaricare l'opuscolo enCATHopedia.

 

 

Link

mswebpals.org

Conosci altre persone affette da sclerosi multipla, parla con loro, ispirati alle loro storie e ottieni aiuto su Jooly's Joint.

mscrossroads.org
Un lungo elenco di collegamenti correlati alla sclerosi multipla presenti nel Web.

ms-gateway.com
Multiple Sclerosis Gateway è un portale che ti indirizza verso risorse pertinenti alla tua posizione/area.

msif.org
La Multiple Sclerosis International Federation è una rete globale di organizzazioni che si occupano di sclerosi multipla.

mssociety.org.uk
La MS society finanzia la ricerca e le campagne, fornisce informazioni e supporto ai pazienti. Vi è anche un'area dedicata ai professionisti sanitari.

Condividi