Il contenuto di questa pagina è rivolto esclusivamente ai professionisti sanitari.

Sei un professionista?

No Si

Gli effetti dell'ipertrofia prostatica benigna sulla vescica

La prostata si trova all'interno del corpo maschile, subito sotto alla vescica. L'uretra, il canale attraverso il quale passa l'urina, attraversa tutta la prostata. Quando la prostata si ingrossa, un'evoluzione normale con l'invecchiamento, comprime l'uretra e ciò può rendere la minzione difficile o addirittura impossibile.

Raggiunti i 50 anni, un uomo su due presenta ipertrofia prostatica benigna e, raggiunti gli 80 anni, il dato raggiunge circa il 90%. Le ragioni di questo ingrossamento della prostata non sono state determinate con certezza, ma i fattori di rischio noti sono età e testicoli funzionanti (che producono ancora sperma e testosterone, l'ormone maschile).
Circa la metà degli uomini affetti da ipertrofia prostatica benigna ne presenta i sintomi. La costrizione dell'uretra rende difficile svuotare la vescica o resistere allo stimolo di urinare.
Enlarged prostate BPH full width

Problemi di svuotamento

  • Difficoltà a iniziare lo svuotamento
  • Flusso di urina debole
  • Sensazione di incompleto svuotamento della vescica
  • Incompleto svuotamento della vescica dopo la minzione

Difficoltà a resistere allo stimolo di urinare

  • Bisogno di urinare spesso 
  • Bisogno di urinare durante la notte 
  • Episodi di urgenza grave che provocano perdite di urina
A volte questi problemi di svuotamento possono comportare un'interruzione totale del flusso di urina e infezioni del tratto urinario molto difficili da trattare. I sintomi precedentemente descritti possono essere dovuti anche ad altre malattie delle vie urinarie inferiori. Pertanto, consulta sempre il medico prima di iniziare qualsiasi trattamento.

Ulteriori informazioni sull'opuscolo enCATHopedia.

Problemi derivanti

A causa della compressione dell'uretra, la vescica deve esercitare una pressione maggiore per espellere l'urina. Questo comporta un ispessimento delle pareti della vescica, che diventa così meno flessibile ed elastica. A sua volta, questo significa che la vescica non è in grado di contrarsi con la stessa efficacia che aveva prima, pertanto non è possibile espellere tutta l'urina in essa contenuta. L'urina residua in vescica può essere un terreno di crescita per i batteri che possono causare infezioni del tratto urinario.

La storia di Alan

Guarda il video di Alan che racconta di quando gli è stata diagnosticata l'iperplasia prostatica benigna (IPB).

Trattamento

Sono disponibili diversi tipi di trattamento per l'ipertrofia prostatica benigna, in base alla gravità dei sintomi. Nei casi meno gravi, l'operatore sanitario potrà decidere di adottare un atteggiamento "attendista", per vedere se i sintomi miglioreranno da soli o se sarà necessario intervenire. Per i casi più gravi, le alternative possibili vanno dai farmaci per la riduzione della prostata alla rimozione del tessuto prostatico mediante intervento chirurgico. In qualsiasi fase, il medico potrà consigliarti di utilizzare un catetere, permanente o meno, per alleviare i sintomi. 

Consente il completo svuotamento della vescica. Se ti cateterizzi prima di andare a dormire, ad esempio, non sentirai il bisogno di urinare nel cuore della notte. Inoltre potrai dire addio alla sensazione di dover urinare senza riuscire a farlo da solo, in modo semplice, nella tranquillità del tuo bagno. Infine, dal momento che la vescica sarà completamente vuota, non dovrai più preoccuparti di eventuali perdite imbarazzanti quando sarai fuori casa.

 

 

No language version created

Link

urologyhealth.org
L'Urology Care Foundation è la fondazione ufficiale dell'American Urological Association. Il relativo sito Web fornisce informazioni sulle differenti patologie e sulla ricerca, propone una rivista per i pazienti e suggerisce indicazioni per una vita salutare.

ics.org
Sul portale della International Continence Society è possibile trovare informazioni su eventi, notizie e formazione per i professionisti sanitari e le persone affette da problemi pelvici, urinari o intestinali.

pcf.org
La Prostate Cancer Foundation è stata costituita per combattere il tumore alla prostata attraverso il finanziamento della ricerca.

prostatehelp.me.uk
Questo sito Web è stato creato da un paziente affetto da tumore alla prostata con lo scopo di aiutare altri ammalati come lui con una pubblicazione che illustri le opzioni di trattamento, i consigli e le informazioni al riguardo.

prostatecanceruk.org
La missione di Prostate Cancer UK è quella di arrestare la mortalità per tumore alla prostata offrendo informazioni, supporto, eventi e opportunità di effettuare donazioni per promuovere la ricerca in questo campo.

Condividi