Il contenuto di questa pagina è rivolto esclusivamente ai professionisti sanitari.

Sei un professionista?

No Si

Il tuo bambino e il cateterismo

Essere genitore di un bambino con un problema di svuotamento della vescica è una grande responsabilità. Nell’ambito del tuo ruolo di genitore, devi anche occuparti di svuotare la sua vescica, molto probabilmente con la tecnica dell’autocateterismo intermittente. Ma non solo, sei anche la persona che si deve accertare del fatto che il tuo bambino si cateterizzi con regolarità, anche quando si trova presso i centri di riabilitazione, a scuola o fuori con gli amici

Privacy

E’ importante che il tuo bambino impari che svuotare la vescica è una questione privata, che dovrebbe essere fatta nella toilette. Per questo motivo dovresti iniziare a fare il cateterismo al tuo bambino in bagno il prima possibile. Quando il bambino inizia la scuola, è opportuno chiedere di mettere un armadietto in una toilette, da utilizzare per riporre i cateteri e altri accessori.

Pianificazione del cateterismo

E’ di supporto trovare dei trucchi che aiutano il tuo bambino  a ricordarsi quando è il momento di fare il cateterismo. Cerca di non essere insistente, dal momento che ciò potrebbe avere risultati opposti. E’ importante adattare i tempi previsti per lo svuotamento della vescica alla sua quotidianità. Il cateterismo potrebbe essere fatto in relazione ad altre attività, come ad esempio pasti e merende. Molti ragazzi utilizzano i telefoni cellulari come promemoria. A scuola il cateterismo deve adattarsi al programma scolastico e la pianificazione dovrebbe sempre essere facilmente accessibile. Lascia che il bambino si assuma il più possibile la responsabilità per svuotare la vescica. E’ importante sapere che gli assistenti che ricordano al bambino ogni volta che deve svuotare la vescica alcune volte possono essere controproducenti – i bambini possono fare affidamento sui promemoria e ciò può rallentare lo sviluppo della fiducia nelle proprie capacità.

A volte sarà impegnativo, ma ne vale la pena vedendo che il tuo bambino impara ad aver fiducia nelle sue capacità. Per il tuo bambino, sapere che può andare alla toilette da solo, a casa di un amico dopo la scuola, ad un pigiama party o anche al campeggio e sentirsi indipendente è un punto di forza. Ciò aiuta anche a costruire la sua autostima e fiducia in se stesso.


Condividi