Il contenuto di questa pagina è rivolto esclusivamente ai professionisti sanitari.

Sei un professionista?

No Si

Motivazione e pazienza sono essenziali quando si inizia la TAI.

Bisogna essere pronti e darsi tempo per modificare le proprie abitudini, sia mentalmente sia fisicamente, occorre che l'intestino si adatti alla nuova routine. Inoltre, è necessario un po' di tempo per individuare i parametri di trattamento ottimali.

Quanto tempo occorre perché la TAI diventi efficace?

È importante nutrire aspettative realistiche su ciò che può significare la TAI per ciascuno e sul tempo necessario per ottenere risultati soddisfacenti. È necessario un impegno di 4- 12 settimane per stabilizzare l'intestino e mettere a punto una buona routine personalizzata.

Occorre darsi tempo: ne vale la pena!


succeed with TAI independent wheelchair user outside full width

La formazione è la soluzione

La pratica e la personalizzazione sono gli elementi chiave del successo con la TAI, così come la formazione generale risulta di particolare importanza nella fase iniziale. Idealmente, il professionista sanitario di riferimento dovrebbe fare da guida durante la prima seduta.

  • È importante scegliere il dispositivo giusto, che sia adatto al paziente e consenta la personalizzazione della terapia.
  • Il trattamento deve essere personalizzato per ciascuno in termini di frequenza, quantità di acqua, volume del palloncino e così via.
  • Per ottenere tutto ciò, è di grande importanza che il dispositivo contribuisca a monitorare i progressi.
  • Non tutti i dispositivi per la TAI sono esattamente confrontabili in termini di meccanismo di azione, sicurezza ed efficacia.

Sicurezza

La pompa manuale

Quando si effettua la TAI, il colon deve essere in grado di trattenere l'aria e l'acqua. Nei pazienti che non hanno il controllo dello sfintere i cateteri devono essere dotati di palloncino per raggiungere questo scopo.

Tra i dispositivi dotati di pompa manuale, la principale differenza il termini di sicurezza è data dalla presenza di una valvola sul coperchio della sacca per l'acqua. Questa valvola si apre quando la pressione supera valori potenzialmente pericolosi per il colon.

La pompa elettronica

Una pompa elettronica garantisce un flusso d'aria basso e costante che permette al palloncino di raggiungere le dimensioni giuste con una pressione interna più bassa, consentendo una migliore adattabilità. Questo è il modo più sicuro di gonfiare il palloncino del catetere per i pazienti con lesione del midollo spinale.

Il dispositivo elettronico inoltre è preciso e non risente della variabilità del dispositivo a pompaggio manuale e offre maggiori possibilità di prevenire eventuali utilizzi impropri del sistema di irrigazione.

Condividi