Il contenuto di questa pagina è rivolto esclusivamente ai professionisti sanitari.

Sei un professionista?

No Si

Come funziona la TAI

L'irrigazione regolare dell'intestino svuota il colon e il retto in maniera estremamente efficace in modo che rimanga vuoto fino alla successiva irrigazione. In questo modo, si evita l'incontinenza fecale e la persona riesce ad avere il controllo del momento e del luogo della defecazione. Inoltre, l'inserimento dell'acqua crea un movimento della massa dal colon ascendente, prevenendo così la costipazione. Tra gli altri vantaggi della TAI vi sono la riduzione dell'energia e del tempo investiti nella gestione intestinale e il fatto che questa tecnica può contribuire a rendere il paziente più autonomo dal personale di assistenza.

Nessun incidente

Quando termina il periodo di addestramento e l'intestino del paziente si è adattato alla TAI, l'obiettivo sarà quello di effettuare l'irrigazione ogni due giorni. Alla fine del periodo do addestramento ognuno avrà trovato una routine intestinale, evitando sia la costipazione, sia l'incontinenza. Lo scopo della TAI è quello di ripristinare una funzionalità intestinale regolare, consentendo al paziente di condurre una vita normale.

In che modo funziona la TAI: step-by-step

La TAI è un metodo che consente di svuotare efficacemente l'intestino instillando acqua nel colon mediante un catetere rettale. In questo modo, viene simulato il movimento peristaltico per evacuare le feci. Ecco come funziona:

1. Inserimento

Inserire il catetere rettale fino all'impugnatura del catetere stesso.

Insert the rectal catheter 16 9

2. Gonfiaggio del palloncino

Il palloncino garantisce che il catetere rimanga nella posizione corretta nel retto e assicura la continenza per tutta la durata del trattamento.

Inflate balloon 16 9

3. Irrigazione/instillazione dell'acqua

Aprire il flusso d'acqua e instillare l'acqua nell'intestino, utilizzando la pompa per l'acqua. Questo contribuirà a favorire il movimento peristaltico. Chiudere il flusso d'acqua e attendere.

Irrigate instill water 16 9

4. Evacuazione

Sgonfiare il palloncino e rimuovere il catetere. Consentire all'intestino di svuotarsi. I tempi di evacuazione sono individuali e possono variare da un giorno all'altro.

Remove the catheter 16 9
Condividi