Il contenuto di questa pagina è rivolto esclusivamente ai professionisti sanitari.

Sei un professionista?

No Si

Che cosa è la TAI?

La TAI, o irrigazione transanale, è una terapia consolidata da molto tempo

L'irrigazione transanale (TAI) è una tecnica per svuotare efficacemente l'intestino. Si tratta di un processo che facilita l'evacuazione delle feci dal retto e dalla parte inferiore del colon mediante il passaggio di acqua a pressione costante nell'intestino. 

La TAI contribuisce a prevenire la costipazione e l'incontinenza, ripristinando inoltre una funzionalità intestinale predicibile. Questa terapia consente ai pazienti di riprendere il controllo di tempi e luoghi della defecazione. E consente alle persone di vivere liberamente il proprio tempo.

what is tai full width

Che cosa significa TAI?

La TAI, o irrigazione transanale, è una terapia consolidata da molto tempo.

L'irrigazione transanale (TAI) è una tecnica per svuotare efficacemente l'intestino. Si tratta di un processo che facilita l'evacuazione delle feci dal retto e dalla parte inferiore del colon mediante il passaggio di acqua a pressione costante nell'intestino. 

La TAI contribuisce a prevenire la costipazione e l'incontinenza, ripristinando inoltre una funzionalità intestinale predicibile. Questa terapia consente ai pazienti di riprendere il controllo di tempi e luoghi della defecazione.. E consente alle persone di vivere liberamente il proprio tempo.

La TAI è una tecnica efficace.

Sebbene la TAI sia una terapia di comprovata efficacia, le procedure per eseguire la TAI vengono percepite come complesse e molte persone abbandonano la terapia prima che abbia potuto dimostrare la sua efficacia. Le soluzioni disponibili fino ad ora, sono difficili da utilizzare se le persone hanno funzionalità motorie compromesse. La TAI può ridurre sia l'incontinenza fecale che la costipazione, oltre a ridurre la quantità di tempo impiegato nella gestione intestinale. Può inoltre favorire l'autonomia dal personale di assistenza e/o familiari relativamente a tale gestione.

Come funziona la TAI

La regolare irrigazione dell'intestino svuota il colon e il retto in modo così efficace che resta vuoto fino alla successiva seduta di TAI. Ciò non solo evita l'incontinenza fecale, ma offre anche alla persona la possibilità di controllare il tempo e il luogo della defecazione. Inoltre, l'inserimento di acqua a pressione costante crea un movimento di massa dal colon ascendente che impedisce la costipazione.


Un vantaggio significativo dell'adozione della terapia TAI è la riduzione del tempo e dell'energia dedicati a una gestione intestinale efficace.

References:

Emmanuel A et al Spinal Cord 2013; 51(10):732-8
Emmanuel A. Spinal Cord 2010;48(9):664-73
Christensen P et al. Dis Colon Rectum 2009; 52: 286-92
Christensen P et al. Gastroenterology. 2006;131:738-47
Del Popolo G et al. Spinal Cord 2008;46:517-22 
Faaborg PM et al. Spinal Cord 2009;47:545-9

Condividi